Immagine Coordinata Aziendale
Dai più forza al tuo brand e rendi la tua comunicazione unica
Guardi il tuo logo, i tuoi social, le tue brochure e… sembrano incoerenti. Tutto un gran casino. Ma la cosa peggiore, è che sembrano appartenere a brand diversi!
Succede, succede, nulla di irrimediabile. Sei solo afflitto da un brutto caso di immagine disordinata. La cura è una sola, e forse non ne hai mai sentito parlare. Forse sì, ma non hai ben capito cosa comprende. Insomma, c’è da fare un po’ di ordine e di chiarezza per quel che riguarda la tua immagine aziendale. Ma partiamo dalle basi.
Cos’è l’immagine coordinata?
È l’identità del tuo business che viene declinata su vari elementi e formati, col fine di rendere tutto il materiale grafico legato alla tua azienda visivamente coerente. Per farti un esempio, ecco alcuni gadget realizzati per un concept store di Arezzo. Siamo partiti dal restyling del logo, poi abbiamo realizzato biglietti da visita, sticker e spille, volantini, eccetera.

Ma a cosa serve l'immagine coordinata?
Cosa comprende l’immagine coordinata del tuo brand? Dipende!
- il logo con il suo manuale di stile, due fondamentali
- brochure e volantini
- manifesti e locandine
- biglietti da visita
- cataloghi ed etichette se hai un negozio
- adesivi, gadget e merchandise se organizzi o partecipi a eventi
- banner web, cover e contenuti social
- packaging se produci prodotti
Potrei andare avanti, ma la realtà è che tutto dipende da tipo di attività che svolgi, dal tuo posizionamento e dal tuo target di riferimento e non meno importante… dal tuo budget! Il progetto è cucito su di te sotto ogni punto di vista.
E se il logo c’è già?
Nessun problema, lo useremo come punto di partenza. Se invece il tuo logo è datato, possiamo pensare anche ad un restyling.


Parlando di budget... qual è il costo per la realizzazione dell’immagine coordinata?
Se hai letto poco sopra, avrai intuito che il prezzo può variare. La buona notizia è che invece di preoccuparti per quanto costa realizzare l’immagine coordinata, possiamo parlare di qual è il budget disponibile e posso aiutarti a ripartirlo per realizzare qualcosa che poi ti sarà davvero utile. L’immagine coordinata può partire da una cifra davvero piccola, come 250€.